C’è un luogo magico a Venezia ed è Calle dell’Amor degli Amici, come ci dice Hugo Pratt nel bellissimo “Favola di Venezia”..
Esiste davvero e si trova nel sestiere di San Polo vicino all’Università di Ca’ Foscari ed al Museo Casa Goldoni, nel centro storico di Venezia. Tra i suoi vicoli, attraversati da rii silenziosi, nelle sue piazze e logge di grandi palazzi, si sente ancora l’eco di antichi racconti.
Questo ci racconta, direttamente dall’anno 1872, la nostra vecchia conoscenza, il dottor Giuseppe Tassini:
“AMOR DEGLI AMICI (Calle dell’) a S. Tomà.
Ad onta delle fatte ricerche, non potemmo ritrovare l’origine di questo nome. Anche il Fontana nell’Omnibus vi scivola sopra dicendo: nome che, se non ci rimane indizio di qualche rimoto socievol convegno, può richiamarci forse, non senza nostro rossore, all’età dell’ oro dell’amicizia..
Innanzi l’interramento del Rio dei Nomboli, la Calle dell’Amor degli Amici, per mezzo d’un ponte del nome medesimo, comunicava con la Calle dei Saoneri. Notisi però che, probabilmente per brevità, le Descrizioni della contrada di S. Tomà nominano in questa situazione soltanto la Calle ed il Ponte dell’Amor.”